Nel maggio 2018, con un investimento di 13 milioni di euro, è stato inaugurato il nuovo polo logistico d’ultima generazione: un magazzino all’avanguardia totalmente automatizzato, interrato fino a 14 metri di profondità per un totale di sette livelli, in grado di ospitare 7 mila pallet, che vengono gestiti con 2 trasloelevatori e 5 navette. Grazie all’IA, le merci vengono ricompattate durante la notte in base all’andamento della giornata appena conclusa e ai programmi della giornata di produzione in arrivo.
In termini di sostenibilità, gli importanti investimenti hanno finanziato un impianto fotovoltaico Upsolar dalla produzione stimata annua di circa 520.000 KW/h, che rende autosufficiente il polo logistico.
Nella presentazione del Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2019, è stato citato il recentissimo impianto di geotermia che consente di riutilizzare il calore prodotto dai condizionatori e un notevole risparmio idrico. Entro il 2021 ci si aspetta di trovare inoltre un totale di 40 serbatoi e 4 autoclavi per un investimento totale di 3,5 milioni di euro. Infine, i processi di automazione e robotizzazione hanno un forte impatto sulla sicurezza in quanto abbattono i rischi legati ai processi produttivi.
Le operazioni, dalla produzione alla logistica, vedono il personale più coinvolto nelle fasi di supervisione dei processi e meno esposto a rischi direttamente collegati all’attività lavorativa.