Per definire le traiettorie strategiche e lo sviluppo di soluzioni 4.0 è stato costituito un gruppo di lavoro ad hoc composto dalla Direzione Generale, dal Direttore Tecnico, dal Responsabile Operation, dal Responsabile Amministrativo e dall’IT Manager.
La tipologia di impianto di digitalizzazione sviluppato ha richiesto il coinvolgimento ed il lavoro di un team molto complesso in quanto ha toccato tutti i principali processi: dalla progettazione, alla produzione, dalla logistica alla vendita. Per ora le informazioni vengono veicolate secondo software e sistemi differenti: la collaboration diviene quindi un elemento intrinseco del lavoro a progetto con una customizzazione molto spinta in cui vengono utilizzati CRM, ERP, PDM, software di preventivazione, gestione documentale, tablet e smartphone. Sono stati assegnati e sono in continua evoluzione le assegnazioni di compiti specifici per i vari responsabili di funzione coinvolti: le attività sono quindi di competenza di ruoli già definiti e non sono stati introdotti nuovi ruoli. Un supporto di formazione a tutto il personale viene erogato “on the jobs” e segue lo sviluppo del progetto di digitalizzazione.