Bagnoli di Sopra (PD)

DE ANGELI Prodotti Srl

Variabili imprenditoriali e manageriali:
ricerca di nuovi materiali per rispondere a nuove esigenze del mercato.

Prodotto

Fili isolati e smaltati per applicazioni elettromeccaniche, conduttori per linee elettriche

Innovazione

Digitalizzazione della produzione

Business Model

Investimenti in R&S, preparazione alla manutenzione predittiva, ricerca e uso di nuovi materiali

Competenze

Integrazione di figure professionali con competenze in nuovi materiali e sostenibilità

De Angeli Prodotti è focalizzata nel settore dell’energia. L’Azienda mira ad essere il leader nella produzione – in termini di qualità e di innovazione – di fili isolati e smaltati per applicazioni elettromeccaniche e conduttori per le linee elettriche aeree. La produzione si basa su una vasta gamma di conduttori in rame, alluminio, leghe e materiali compositi ed è localizzata in due centri di produzione e servizio, uno in Italia e l’altro in Francia.

Nel 2016 De Angeli Prodotti ha iniziato a ricercare e sviluppare un nuovo prodotto denominato Aluminium Litz Wire. La chiave di questo progetto è sostituire il rame con l’alluminio, più leggero, dal costo più basso, consentendo di lavorare egualmente con frequenze elevate superando così il Litz Wire di rame senza perdere l’efficienza complessiva.

Infine, il reparto R&S è in grado di progettare su misura conduttori con anima in fibra di carbonio, che riduce le perdite di linea fino al 10% e aumenta la portata di corrente di oltre il 60%.

De Angeli Prodotti ha chiuso il 2018 con un fatturato di 150 milioni di euro, di cui il 50% generato da vendite sui mercati esteri, con una crescita del 37% sull’anno precedente. Nei due centri di produzione e servizio del gruppo attualmente operano 400 collaboratori, per una produzione complessiva di circa 35mila tonnellate di conduttori.

Grazie a questi numeri l’Azienda è stata inserita nell’elenco delle 1.000 imprese Champions per il 2020 pubblicato dal Corriere della Sera. Si tratta di un premio prestigioso che certifica gli eccellenti risultati in termini di fatturato nel corso degli ultimi 6 anni e ne conferma lo stato di top performer.

Tra i principali risultati dell’area R&S si trovano:

  • Conduttori anti-ghiaccio;
  • Conduttori isolati con fibre di vetro;
  • Aluminium litz wire;
  • Conduttori in lega di alluminio ad altissima conducibilità (aaac shc);
  • Acs, acciaio rivestito di alluminio per alti carichi;
  • Conduttori di tipo forvest f;
  • Conduttore elettrico per cavo trasposto continuo per avvolgimenti elettrici di tipo cu-etp plus;
  • Opgw, fibre ottiche per telecomunicazioni;
  • Trasformatori ad alta tensione;
  • Cavi ctc in lega di alluminio, smaltati e con piattine.

Soluzioni tecnologiche 4.0

Il progetto di innovazione digitale intrapreso in De Angeli Prodotti ha preso il nome di “DAP 4.0”. Cominciato nei primi mesi del 2017 con dei corsi dedicati di programmazione PLC – Programmatore Logico Controllato – è proseguito negli ultimi 3 anni estendendosi a tutti i reparti. Ora quasi tutte le macchine sono dotate di dispositivi PLC che tracciano, registrano e rendono disponibili diversi dati di produzione e di monitoraggio quali la velocità, il tempo di funzionamento, i metri prodotti, ecc.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità del lavoro e la soddisfazione individuale di tutti collaboratori, garantendo ai clienti prodotti innovativi. Per ottenere questo straordinario risultato è stata aggiunta la componente IT nei prodotti e nei processi produttivi. Gli standard di lavoro sono ora on line ed a disposizione di tutti per poter essere realizzati consapevolmente, analizzati nei dettagli con i responsabili, corretti con spirito di perfezionismo e, se possibile, migliorati. Attualmente i reparti produttivi sono dotati di TV e monitor che mostrano in tempo reale il rispetto degli standard nei tempi di produzione e setup delle macchine. I dati di produzione vengono salvati in un database e resi disponibili per report, indicatori di produzione specifici, calcolo dell’OEE e altro. Il progetto ha visto la partecipazione di formatori, installatori, meccanici ed elettricisti anche esterni con un investimento di 1,350 milioni di euro.

Avere dati precisi e in tempo reale, soprattutto sui tempi di caricamento macchina e di produzione, permette di avere standard sempre più affidabili e calati direttamente nella realtà di produzione.

Impatto sulla revisione del Business Model

I cambiamenti demografici, la scarsità di materie prime e l’elevato costo dei metalli sono tre fattori che incidono pesantemente nell’ecosistema impresariale dell’Azienda, che riconosce la necessità di alimentare gli investimenti in R&S.

Al momento ci sono diversi progetti 4.0 in atto e si sta pensando di ampliare la presenza di PLC e di monitoraggio in tempo reale nei pochi reparti che al momento non sono stati interessati dal cambiamento. Ci stiamo organizzando per utilizzare i dati raccolti dalle macchine per implementare una manutenzione predittiva, al fine di evitare fermi imprevisti migliorando così la pianificazione e l’OEE.

Implicazioni organizzative

De Angeli Prodotti continua ogni giorno lo studio e la ricerca su nuove tecnologie e materiali all’avanguardia per realizzare prodotti di nuova generazione che possano stare al passo con le richieste del mercato, limitando l’impatto ambientale e aumentando le rese in termini di prestazioni e soddisfazione del cliente. Per questo l’Azienda è alla ricerca di figure professionali che applichino i principi del Lean Thinking con un occhio di riguardo alla riduzione degli sprechi e alla sostenibilità.

X