Bassano del Grappa (VI)

BAXI Spa

Variabili imprenditoriali e manageriali:
investimenti in Ricerca e Sviluppo per la greenizzazione, tra cui sperimentazione di prodotti alimentati da nuove fonti energetiche (idrogeno);
attenzione rivolta all’ergonomia degli operatori.

Prodotto

Sistemi di riscaldamento

Innovazione

Digitalizzazione dei processi produttivi, app per il controllo e la consultazione di manuali di istruzione a distanza, tracciabilità fasi di produzione, produzione di caldaie a idrogeno

Business Model

Greenizzazione e digitalizzazione della logistica, servitizzazione

Competenze

Creazione di un lab interno per l'offerta formativa professionale

Baxi SpA nacque come industria di smaltatura nel 1924 e correva l’anno 1977, quando Baxi – allora Zanussi Climatizzazione SpA – iniziò a produrre caldaie residenziali. In soli tre anni il suo prodotto made in Italy fu esportato in tutto il mondo. L’attuale nome vedrà la luce solo nel 1999 e un decennio dopo comincia la fusione con il Gruppo olandese BDR, di cui fanno parte Remeha e DeDietrich, che si consolida alla fine del 2012 con la nascita del Gruppo BDR Thermea.

La stessa intuizione visionaria che la vide nascere, l’accompagnò nel 2010 con l’idea di combinare la tecnologia delle caldaie murali con quella delle pompe di calore e dell’energia solare, creando un sistema ibrido, intelligente e performante, dal minore impatto sull’ambiente e dai consumi ridotti. Dal 2018, 3.600 pannelli solari, posti sul tetto dello stabilimento di Bassano del Grappa, producono il 25% del fabbisogno annuale di energia elettrica e il 100% per la produzione delle caldaie.

Il maggiore impianto produttivo europeo è quello di Bassano del Grappa che nel 2018 ha registrato un fatturato di 287 milioni (con un aumento del 12,5% rispetto al 2017), 700 dipendenti e 540 mila caldaie prodotte.

Questi numeri sono un indicatore della varietà di prodotti che Baxi costruisce, che spaziano da:

  • Caldaie a condensazione, ad altissima modulazione, sistema GAC e remotabilità;
  • Caldaie a condensazione di alta potenza;
  • Caldaie convenzionali;
  • Pompe di calore;
  • Sistemi ibridi di riscaldamento;
  • Sistemi solari;
  • Scaldacqua;
  • Moduli d’utenza – Contabilizzazione del calore, il sistema integrato per la distribuzione e la contabilizzazione del calore;
  • Climatizzazione;
  • Fan coil, unità terminali idroniche per impianti di riscaldamento e raffreddamento.

Soluzioni tecnologiche 4.0

Nuove soluzioni impiantistiche di alta potenza per contesti commerciali e industriali, specifiche App per il controllo e la consultazione di manuali di istruzione a distanza, un team dedicato di ingegneri Baxi sempre a disposizione e progettazione BIM con gli schemi d’impianto, sono solo alcuni esempi della strategia attivata da Baxi per supportare i professionisti.

L’intensificazione della digitalizzazione è evidente anche nel processo produttivo, già in atto da tempo anche in Baxi con l’introduzione di processi Lean, tracciabilità del prodotto, connettività dei devices, sistemi “pick to light” a supporto dell’attività e della qualità. E ancora, controlli visivi automatici con fotocamere, sistemi di registrazione dei parametri e degli esiti dei test

via cavo o wifi ed istruzioni di lavoro digitali caricate per ogni singolo prodotto ed in tempo reale. Il tutto, attraverso l’utilizzo di un tag RFID – Radio Frequency Identificator – e di antenne di lettura automatica posizionate lungo tutto il processo di assemblaggio. Infine, due importanti innovazioni: da un lato, la grande evoluzione di Baxi ha portato anche alla realizzazione di H2, la caldaia a idrogeno in grado di riscaldare l’acqua senza conseguenze per l’ambiente.

Dall’altro, le collaborazioni con i colleghi tedeschi permettono di beneficiare di un tool per l’analisi fluodinamica, finalizzata all’ottimizzazione di parti idrauliche/scambiatori.

Impatto sulla revisione del Business Model

Da una grande realtà derivano grandi responsabilità. Proprio per questo i macro trend della digitalizzazione e della sostenibilità fanno un eco tanto più grande quando più grande è la società. Questo è il caso di una Società per Azioni ma anche una Società per l’Ambiente. La logistica di Baxi, infatti, mostra, un approccio sempre più paper-less e uno sviluppo e piazzamento nel mercato di sistemi e prodotti che permettono il remote monitoring o il controllo remoto, al fine di ottimizzare le emissioni e il consumo energetico.

Sul fronte servizi Baxi offre un’assistenza completa di Servizi pre-vendita, servizi di vendita e servizi post vendita. Tutti volti a consolidare l’azienda come un’eccellenza nell’offrire il modo di collegare i suoi generatori di calore ad altri sistemi automatizzati installati in un edificio. In una realtà sempre più “in rete”, incentrata sullo sviluppo e la messa in funzione di tecnologie interconnesse è fondamentale saper anticipare e soddisfare le esigenze degli utenti.

Implicazioni organizzative

Il “cambiamento di approccio”, dopo la fase iniziale di start-up dell’impianto, è stato accolto in maniera positiva dal personale impegnato.

Sono stati inoltre inseriti alcuni sistemi di movimentazione automatica, quali robot, manipolatori ed etichettatrici automatiche, per eseguire quelle attività che potrebbero gravare maggiormente sull’operatore in termini di ergonomia.

Un’altra importante rivoluzione prende il nome di BAXI L@B 7/24, la nuova piattaforma e-learning contenente video corsi registrati disponibili on demand, tutti i giorni, h 24/24. Con le parole di Stefano Zarpellon, Service Training & Support Manager di Baxi: “La piattaforma BAXI L@B 7/24 è nata con l’idea di rendere la formazione di base accessibile a tutti e propedeutica alla formazione in aula. Si aggiunge inoltre il vantaggio che i contenuti, sempre disponibili, possono diventare veri e propri video-tutorial utilizzabili dai tecnici in utenza”.

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