7 paradigmi per una nuova managerialità
Per superare difficoltà e criticità emerse negli ultimi anni, le aziende di successo hanno sviluppato queste tre caratteristiche:
- Robustezza: effettuando importanti investimenti per rafforzare la solidità e la competitività strutturale; hanno gestito con molta attenzione le risorse economiche e finanziarie per acquisire nuove tecnologie, know how, competenze necessarie per poter competere nei segmenti a maggiore attrattività anche in periodi medio-lunghi;
- Versatilità/Flessibilità: cogliendo le opportunità nei mercati e nei contesti in cui sorgono anche quando sembrano distanti (ad esempio, per clienti, canali di vendita, ecc.) da quelli in cui tradizionalmente si opera;
- Velocità: in un numero crescente di situazioni chi è più rapido – dall’individuazione delle opportunità all’implementazione delle decisioni – riesce ad acquisire vantaggi competitivi che difficilmente potranno essere colmati dai competitori.
Le imprese non hanno compiuto in solitudine questo rilevante sforzo di riposizionamento competitivo, ma hanno scelto di aprirsi alle collaborazioni con l’esterno per acquisire un nuovo know how spesso del tutto diverso (in termini di tecnologie, culture e linguaggi) da quello che aveva consentito loro di crescere e avere successo negli anni passati.
Anche i casi aziendali ci hanno dimostrato come le aziende si stiano muovendo lungo due principali traiettorie che spesso si incrociano e si rafforzano a vicenda:
- la prima relativa all’innovazione orientata a potenziare, rinnovare e trasformare i vantaggi strutturali, interni, dell’azienda verso traiettorie smart;
- la seconda relativa alla sostenibilità orientata a sviluppare nuove collaborazioni e relazioni con una pluralità di soggetti e comunità professionali per dar vita a scambi di valore (beni, servizi) ma anche di conoscenze, dati e informazioni grazie ai quali sono sorte traiettorie di nuovi apprendimenti che cambiano e rendono più ricco il patrimonio tangibile e intangibile dell’impresa così da acquisire una migliore sintonia con i contesti competitivi, tecnologici e culturali emergenti.
In sette differenti “Box Tematici” verranno quindi evidenziate le variabili più rilevanti in relazione all’agire interno o ai rapporti esterni con riferimento ai casi che più hanno evidenziato tali contenuti ed in modo esplicito o deduttivo orientano ad un “Nuovo Agire Manageriale”.