Per dare più sicurezza alle strutture sanitarie in un momento in cui le cronache raccontano di casi di materiali sanitari falsificati, AB Analitica ha utilizzato un kit diagnostico tracciato blockchain, che permette di analizzare in circa tre ore fino a 100 campioni provenienti dai tamponi nasofaringei. La collaborazione con un’altra importante azienda di Padova ha permesso infatti di creare uno strumento innovativo che garantirà agli operatori di laboratorio, tramite la semplice lettura di un QR Code posizionato sulla confezione, di essere in possesso di materiale a norma di legge e dalla provenienza certificata. La versione automatica del kit messo a punto da AB Analitica e denominato “Realquality RQ-2019-nCoV (CE-IVD)” è infatti certificato dal Ministero della Salute.
Il servizio di assistenza tecnica è stato notevolmente migliorato garantendo il supporto necessario in fase di installazione e assistenza post vendita e l’assistenza remota con il programma TeamViewer.
Inoltre, l’Azienda si serve di collaborazioni per la reperibilità di software, sensori ottici e supporto al database della piattaforma “Genequality X120”, in grado di identificare l’RNA virale del nuovo Coronavirus mediante protocolli molecolari automatizzati a partire dai tamponi naso-faringei.