Codognè (TV)

ANODICA TREVIGIANA Spa

Variabili imprenditoriali e manageriali:
elevate competenze tecniche;
attenzione a innovazione ed estetica del prodotto;
investimenti continui in innovazione tecnologica;
attenzione a sicurezza e salubrità per i lavoratori e l’ambiente;
elevate capacità di relazione e coinvolgimento nelle organizzazioni di rappresentanza, della Ricerca, dell’Università e provider finanziari.

Prodotto

Sistemi di componenti estetici per elettrodomestici

Innovazione

Dalla base Lean al metodo Kanban posto in cloud, postazione con robotica collaborativa 3D, Additive Manufacturing

Business Model

Innovazione ed efficienza hanno permesso di raggiungere nuove performance di servizio al cliente

Competenze

In relazione a: sviluppo nuovi prodotti e produzione, sicurezza, formazione su manutenzione predittiva e 4.0

“Il design cambia, la qualità resta.”: questa l’impronta che dà Anodica al proprio prodotto. Maniglie, manopole e profili in alluminio per elettrodomestici vengono, in Anodica, ancora co-progettati assieme al cliente, in un continuo processo di ricerca e perfezionamento fino a raggiungere l’unicità. Le soluzioni dedicate ai componenti estetici per forni, piani cottura e frigoriferi sono realizzati coinvolgendo l’intera supply chain al fine di garantire standard d’eccellenza e adattare la flessibilità produttiva al singolo cliente.

Il vero valore aggiunto di Anodica è la sua specializzazione nella lavorazione e nel trattamento dell’alluminio grazie all’anodizzazione, che ne migliora le proprietà in termini meccanici ed estetici con effetti sensibili sulla durata, resistenza all’usura e omogeneità.

Ma non solo. Il trattamento brevettato “HygenOx” conferisce proprietà secondarie igienizzanti, grazie alla capacità dello spessore trattato con ioni d’argento di eliminare il 98% della carica batterica presente sulla superficie già nell’arco di 8 ore.  

Nel dettaglio, la gamma di prodotti comprende differenti linee di finiture, tutte progettate e personalizzabili in base alle esigenze del contesto di utilizzo:

  • Cross Brushing: una satinatura incrociata per ottenere un gioco di linee innovativo e tecnico;
  • Dark In-Ox: alluminio anodizzato per un effetto acciaio molto scuro che si avvicina al grigio antracite;
  • Oxiblack: in alluminio con anodizzazione nera;
  • Steelox: per sostituire l’acciaio con l’alluminio, riprendendone le tonalità ed ottenendo un prodotto funzionale, più economico e a minor impatto ambientale;
  • Goldenox: l’anodizzazione che sostituisce il processo galvanico, per un risultato di forte impatto dorato;
  • Grooveox: un incrocio di linee per creare giochi di luce e un effetto estetico moderno;
  • Chromeox: un effetto cromato brillante ottenuto senza processi di tipo galvanico, utilizzando solo alluminio;
  • Ruteniox: ispirata al Rutenio, metallo prezioso e raro;
  • Bronzeox: sostituisce l’uso dell’ottone e dei processi galvanici, permettendo di ottenere finiture tradizionali e classiche su alluminio estruso;
  • Copperox: la particolare ossidazione ramata permette di ottenere la stessa estetica del rame e di prodotti ramati galvanicamente;
  • Laserox: una soluzione elegante e duratura di incisione al laser.

Soluzioni tecnologiche 4.0

Dal 2008, adottando i principi della Lean Production, Anodica ha riorganizzato i processi produttivi riducendo sprechi, costi e tempi di risposta, incrementando contemporaneamente qualità, performance e livello d’innovazione. Le mail vengono gestite in cloud per favorire il lavoro condiviso e mobile e l’integrazione con i clienti nella gestione degli ordini.

La regolazione e la gestione dei flussi produttivi interni ed esterni viene controllata con il metodo operativo Kanban, parte del sistema “Just in time” di reintegrazione delle scorte, garantendo una risposta pronta, rapida e flessibile della produzione. Inoltre, questo metodo ha richiesto l’implementazione del software per la gestione, il “KanbanBOX”, che lavora in cloud e richiede un minimo supporto del reparto IT per la sua piena operatività. Anodica ha applicato il software per il kanban digitale in aree diverse della produzione, come ad esempio nella postazione di lavoro Industry 4.0 YuMi, il “robot collaborativo”. Il passaggio al 3D nella progettazione ha preparato il terreno per le simulazioni digitali e all’additive manufacturing.

Impatto sulla revisione del Business Model

La nuova progettualità sul modello 4.0 ha permesso di raggiungere una grande capacità di lavorare in modo interattivo e flessibile riuscendo a snellire e velocizzare molti dei processi, tra cui lo sviluppo di nuovi prodotti. Anche il personale produttivo ha beneficiato dell’unione tra le tecniche Lean e la digitalizzazione, concretizzata nell’ adeguamento delle postazioni di lavoro alle nuove esigenze di salubrità e tenendo conto del progressivo aumento dell’età dei dipendenti. Anche per questi aspetti, l’iniziale scetticismo è stato ricompensato con una fidelizzazione tanto alle tecnologie quanto i processi. Tra questi, il miglioramento della gestione dei turni è stato agevolato dall’uso condiviso di WhatsApp tra membri dello stesso team, così come l’utilizzo della piattaforma di messaggistica permette una risposta più rapida dei responsabili alla manutenzione e sicurezza.

Per quanto riguarda la formazione del personale, Anodica sta approfondendo le potenzialità offerte dalla realtà aumentata e dell’analisi e miglioramento qualitativo dei prodotti, supportato dall’analisi dei big data (4.0).

Implicazioni organizzative

L’impiego in 4 turni del robot collaborativo interconnesso ai sistemi di kanban digitale, gestionale, tecnico e HR ha richiesto un’armonizzazione degli obiettivi di produttività, flessibilità, ergonomicità e qualità. In termini di efficienza e affidabilità dell’impianto produttivo, Anodica sta lavorando a un progetto sulla riduzione dei fermi imprevisti dei macchinari, esplorando le opportunità della manutenzione predittiva supportata dall’industrial IOT. La raccolta dei dati produzione e di vendita permette di migliorare le performance di servizio e assistenza al cliente, ad esempio il progetto “Customer’s Journey”, è stato condotto per analizzare l’esperienza del consumatore ponendo il focus sulle sue percezioni ed emozioni.

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