Cittadella (VI)

BNP Srl

Variabili imprenditoriali e manageriali:
capacità di definizione e accompagnamento dell’azienda verso il paradigma di “fabbrica intelligente”.

Prodotto

Postazioni di lavoro ergonomiche

Innovazione

Sistema digitale di gestione dei dati aziendali, sistema di posizionamento virtuale, sistema pick to light

Business Model

Centralizzazione e conservazione dei dati: uso di nuovi materiali, utilizzo di interfacce software semplificate

Competenze

Attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, continua ricerca di operatori esperti in nuovi materiali (carbonio) e analisi dei dati

L’azienda, nata nel 1995, è specializzata nella progettazione e realizzazione di postazioni di lavoro ergonomiche e componenti avanzate per le fasi di assemblaggio ed avvitatura nei processi industriali. “La nostra idea è che i robot andranno a togliere ai lavoratori soltanto le mansioni più complesse, faticose e usuranti. Per questo motivo, noi ci occupiamo di ergonomia e non di robotica”. Così ha dichiarato Carlo Pettenon, general manager della BNP di Cittadella. Uno degli asset portanti dell’Azienda, infatti, ruota attorno al concetto di ergonomia della postazione di lavoro, che consente di ridurre i sovraccarichi fisici e mentali degli operatori, aumentando la motivazione del lavoratore e riducendone la stanchezza. Naturalmente i vantaggi si ripercuotono anche nell’impresa, che migliora il turn-over e conserva al suo interno il know-how e la professionalità dei dipendenti. Accanto a prodotti standard vengono poste in essere anche soluzioni personalizzate; per questo BNP collabora con molte importanti aziende di vari settori, cui fornisce prodotti studiati sulla base delle loro esigenze.

Nella gamma dei dispositivi e utensili prodotti dall’Azienda troviamo i bracci di reazione BNP, che garantiscono massima qualità e precisione nel sistema di avvitatura e prevengono i diversi fattori di rischio ai quali l’operatore è soggetto, tra cui:

  • Bracci di reazione telescopici;
  • Bracci di reazione anti-rotazione;
  • Bracci di reazione ortogonale;
  • Bracci di reazione a gravità zero;
  • Accessori per bracci di reazione.

Inoltre, tra le attrezzature utilizzate per le operazioni di assemblaggio ci sono:

  • Robot collaborativi;
  • Presse elettroniche;
  • Sistemi di dosatura fluidi;
  • Marcatori laser;
  • Sistemi di Rivettatura;
  • Sistemi di Visione.

Soluzioni tecnologiche 4.0

L’innovazione delle tecnologie è il fattore propulsivo della competitività di un’impresa. Su questa linea BNP ha ridisegnando le proprie attività produttive, creando macchine intelligenti e robot collaborativi che affiancano l’uomo e lo aiutano, rendendo più semplice e più sicuro il suo lavoro.

L’usabilità dei sistemi, infatti, ha come obiettivo finale quello di facilitare lo svolgimento delle mansioni da compiere, rendendo la tecnologia invisibile all’utilizzatore e rispondendo ai principi di ergonomia precedentemente menzionati.

A questa esigenza risponde un sistema integrato di gestione digitale dei dati attraverso un software per la gestione multipla dei processi SMM – Smart Manufacturing Manager. Tra le implementazioni, il sistema di posizionamento per bracci di reazione POSIX e POSIX PRO riconosce la

posizione dell’utensile durante il processo di assemblaggio, abilitando l’operazione di avvitatura nel solo caso in cui l’avvitatore venga posizionato correttamente. L’avvento della Lean Production ha influito radicalmente nella flessibilità del processo produttivo, con l’obiettivo di creare un sistema di produzione dotato della capacità di realizzare per via automatica prodotti differenti.

Lo SMED – single minute exchange of die – è una delle tecniche più conosciute della Lean Production e permette, in una produzione di piccoli lotti, di ridurre drasticamente i tempi di set up o attrezzaggio macchina (una durata inferiore a 10 minuti), per diminuire gli sprechi di tempo e di denaro.

Ad esempio, l’introduzione del sistema pick to light riduce i tempi morti nella produzione, guidando l’operatore nelle fasi operative attraverso delle spie luminose.

Impatto sulla revisione del Business Model

L’applicazione sistematica della tecnologia Internet of Things ai processi di produzione industriale porta alla creazione di una fabbrica evoluta ed interconnessa. La fabbrica diventa una smart factory o fabbrica intelligente, nella quale le tecnologie digitali entrano a far parte del sistema di gestione del processo produttivo con un ruolo determinante nella centralizzazione e conservazione dei dati. Da attività nel mercato delle attrezzature per l’automazione dal 1995, l’Azienda negli ultimi anni ha intensificato la R&S applicata a nuove tecnologie e materiali, tra cui lo sviluppo di un know-how specifico sulla fibra di carbonio. L’utilizzo di un’interfaccia software semplificata e di semplice comprensione ha consentito inoltre di ridurre in maniera significativa il tacktime (il tempo tra l’entrata in produzione di un pezzo e quello del pezzo successivo).

Implicazioni organizzative

Le isole di lavoro collaborative hanno permesso all’azienda di ridurre il numero di postazioni, abbassare la difettosità del prodotto, certificare il processo produttivo e offrire ai propri dipendenti un luogo di lavoro attento alla salute e alla sicurezza. Parallelamente ai trend connessi a una nuova digitalizzazione e alla sperimentazione di nuovi materiali, prosegue la ricerca di personale specializzato in analisi dei data e utilizzo del carbonio. 

X