Vestenanova (VR)

CASEIFICIO ELDA Srl

Variabili imprenditoriali e manageriali:
tenacia e capacità di rischio negli ingenti investimenti di automazione dei processi produttivi e logistici

Prodotto

Prodotti caseari

Innovazione

Automazione processo produttivo e logistico

Business Model

Efficienza ottenuta permette maggiore attenzione a varietà del prodotto, mercati internazionali e sostenibilità

Competenze

Proprietà, R&S, Marketing

Nel 1990 i fratelli Zerbato incominciano una nuova avventura, abbandonano i formaggi e si concentrano sulla produzione della sola ricotta. La nuova azienda prese il nome della madre Elda .

L’attitudine quotidiana del fare e dell’innovare, all’interno di un’atmosfera famigliare, ha portato l’Azienda a produrre non una semplice ricotta ma una ricotta semplice, naturale e leggera, grazie alla sapiente cultura di valorizzazione del siero.

Oggi la gamma è stata ampliata con mascarpone e prodotti innovativi a base di ricotta : Fresco spalmabile, crema cheese cake, crema pronta per tiramisù, kit cannoli.

La produzione spazia da ricotta fresca, sfiziosità e dessert, in una pluralità di formati, per adattarsi sia alla vendita al dettaglio che al food service. Nello specifico vengono prodotti:

  • Ricotta, nelle quattro varianti: classica, con siero biologico certificato, con il 10% di grassi e con panna di pecora;
  • Spalmabile: spalmabile di ricotta e latticino cremoso;
  • Creme e dessert: ricomisù (crema a base di ricotta con uova e zucchero), cheescake e cannoli;
  • La ricotta e il mascarpone sono anche acquistabili in formato IQF, ovvero sono ottenuti dal processo tecnologico IQF che ghiaccia il prodotto in piccoli pezzi, subito dopo la produzione.

Per la produzione industriale, Caseificio Elda produce anche formati da 10/11 kg di: ricotta classica, biologica, delattosata, vegetariana, spalmabile, mascarpone, mascarpone light e crema zuccherata.

L’azienda infine collabora da anni con alcune delle realtà più importanti del settore e mette a disposizione la propria esperienza e la capacità di trovare soluzioni e ideare prodotti nuovi in maniera creativa, adattandosi alle specifiche richieste del cliente.

Soluzioni tecnologiche 4.0

I progetti di innovazione digitale non sono mai avvenuti in modo singolo, disconnesso, se non per innescare il ripensamento di un comportamento generale. Il progetto 4.0 di Caseificio Elda è stato messo a regime già da molto tempo. Iniziò con il collegamento dei macchinari e dei tank tra loro grazie a un’infrastruttura idraulica che permettesse ai fluidi di percorrere strade sempre note e ben sanitizzate.

Questo ha permesso sin dal principio di “inseguire” il prodotto lungo tutta la filiera della lavorazione interna, tracciandone le caratteristiche e i passaggi in maniera automatica,

in un periodo in cui termini come “tracciabilità” e “HACCP” erano agli esordi. Questo monitoraggio ha progressivamente collezionato una grande mole di dati sulle caratteristiche del prodotto e del processo, sulla logistica e le materie prime, sugli acquisti e le vendite. Tutto questo permette al Caseificio Elda di monitorare i costi e ricavare più risorse da dedicare all’innovazione di prodotto. Le prospettive di ulteriori implementazioni del 4.0 rispecchiano i macro-trend globali, concretizzati nella creazione di nuove gamme di prodotti, la palletizzazione automatica, lo sviluppo di packaging innovativo e sostenibile e l’ottimizzazione energetica.

Impatto sulla revisione del Business Model

Nel Caseificio Elda è stata da poco avviata una piattaforma tecnologica che mira a sfruttare e gestire alcuni specifici flussi di lavoro dalla R&S alla fase di sviluppo in termini di stato di avanzamento del progetto.

L’automazione di questi processi permette di spostare l’attenzione sul monitoraggio e sul rafforzamento dei servizi connessi alla logistica, che sappia misurarsi e misurare le proprie performance. Questo è fondamentale per venire incontro a una crescente domanda del mercato e a una crescente componente della quota esportazioni (25% sul totale del fatturato) che coinvolge 20 paesi esteri. Per quanto riguarda il prodotto, dal siero si ricava la ricotta e, di risulta, la scotta: questa sostanza, ancora molto ricca di sostanze nutritive viene conservata, trattata e venduta all’industria che ne ricava prodotti di bellezza.

Implicazioni organizzative

I dati raccolti dal monitoraggio delle attività produttive permettono al board di valutare progetti di sviluppo tecnologico e industriale, in funzione dell’integrazione con il sistema di automazione esistente.

In particolare, la crescita del fatturato e il collegato aumento delle esportazioni richiede l’inserimento di figure professionali che siano in grado di utilizzare nuovi strumenti comunicativi per narrare l’innovazione ottenuta nel processo produttivo,

unendo la tipicità locale dei prodotti ed un approccio ecosostenibile alle soluzioni tecnologicamente all’avanguardia.

Gli impianti sofisticati e all’avanguardia, che permettono di monitorare ogni aspetto del ciclo produttivo, accompagnano ma non sostituiscono l’intervento umano, ancora e sempre determinante per il raggiungimento del prodotto finale (ad esempio nell’area Ricerca e sviluppo e nei test del prodotto in laboratorio).

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