Il progetto di innovazione digitale intrapreso in De Angeli Prodotti ha preso il nome di “DAP 4.0”. Cominciato nei primi mesi del 2017 con dei corsi dedicati di programmazione PLC – Programmatore Logico Controllato – è proseguito negli ultimi 3 anni estendendosi a tutti i reparti. Ora quasi tutte le macchine sono dotate di dispositivi PLC che tracciano, registrano e rendono disponibili diversi dati di produzione e di monitoraggio quali la velocità, il tempo di funzionamento, i metri prodotti, ecc.
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità del lavoro e la soddisfazione individuale di tutti collaboratori, garantendo ai clienti prodotti innovativi. Per ottenere questo straordinario risultato è stata aggiunta la componente IT nei prodotti e nei processi produttivi. Gli standard di lavoro sono ora on line ed a disposizione di tutti per poter essere realizzati consapevolmente, analizzati nei dettagli con i responsabili, corretti con spirito di perfezionismo e, se possibile, migliorati. Attualmente i reparti produttivi sono dotati di TV e monitor che mostrano in tempo reale il rispetto degli standard nei tempi di produzione e setup delle macchine. I dati di produzione vengono salvati in un database e resi disponibili per report, indicatori di produzione specifici, calcolo dell’OEE e altro. Il progetto ha visto la partecipazione di formatori, installatori, meccanici ed elettricisti anche esterni con un investimento di 1,350 milioni di euro.
Avere dati precisi e in tempo reale, soprattutto sui tempi di caricamento macchina e di produzione, permette di avere standard sempre più affidabili e calati direttamente nella realtà di produzione.