Luigi Nocivelli, figlio di Angelo, inizia la sua formazione nell’officina Nocivelli di Verolanuova (BS), diventata alla fine del 1957 la fabbrica elettromeccanica OCEAN di Verolanuova – Officina Costruzioni Elettriche Angelo Nocivelli.
Il crollo del mercato degli stabilizzatori nella seconda metà del 1958 costringe il management familiare ad esplorare il settore dei refrigeratori, un mercato nuovo e, all’epoca, in forte espansione. Dopo l’esperienza nella società Ercole Marelli, terminata a seguito della profonda crisi petrolifera e del blocco del piano energetico, negli anni ’80 è la volta della El.Fi. Elettrofinanziaria, la società che i Nocivelli hanno creato per gestire le finanze del gruppo e le future acquisizioni. Da questa cruciale esperienza, maturata nel difficile scenario italiano, la piccola Azienda di famiglia diventa una delle maggiori realtà industriali europee nel settore degli elettrodomestici, grazie alla strategica acquisizione di marchi italiani ed esteri, leader nei rispettivi segmenti di mercato.
Dalle ceneri della parentesi francese – che ha visto il disastroso tracollo di El.Fi. a danno della famiglia Nocivelli – nel 2003 vede la luce Epta, la cui holding operativa ha sede a Milano con l’obiettivo di mettere al centro il valore simbolico della famiglia. Nel primo decennio del 2000 il testimone è passato alla seconda generazione, nelle mani di Marco Nocivelli, che continua a guidare Epta seguendo l’esempio e gli insegnamenti del Fondatore e contando su un sistema centralizzato che fonda la propria solidità sull’ampiezza della base del gruppo e la diversificazione del rischio, operando in diversi mercati e aree geografiche.