Milano (MI)

EPTA Spa

Variabili imprenditoriali e manageriali:
vision evoluta nella gestione del gruppo di aziende;
capacità di rischio negli investimenti;
attenzione alla greenizzazione dei macchinari e all’ergonomia del lavoro.

Prodotto

Sistemi completi per la refrigerazione commerciale

Innovazione

Digitalizzazione e sincronizzazione dei dati nelle operazioni di produzione, logistica e manutenzione, automazione, robotizzazione

Business Model

Nuovi impianti di lavorazione lamiera e vetro, greenizzazione, servitizzazione, sicurezza alimentare

Competenze

Attenzione all'ergonomia del lavoro e alla formazione del personale, dotazione del Training Center Frigoristi

Luigi Nocivelli, figlio di Angelo, inizia la sua formazione nell’officina Nocivelli di Verolanuova (BS), diventata alla fine del 1957 la fabbrica elettromeccanica OCEAN di Verolanuova – Officina Costruzioni Elettriche Angelo Nocivelli.

Il crollo del mercato degli stabilizzatori nella seconda metà del 1958 costringe il management familiare ad esplorare il settore dei refrigeratori, un mercato nuovo e, all’epoca, in forte espansione. Dopo l’esperienza nella società Ercole Marelli, terminata a seguito della profonda crisi petrolifera e del blocco del piano energetico, negli anni ’80 è la volta della El.Fi. Elettrofinanziaria, la società che i Nocivelli hanno creato per gestire le finanze del gruppo e le future acquisizioni. Da questa cruciale esperienza, maturata nel difficile scenario italiano, la piccola Azienda di famiglia diventa una delle maggiori realtà industriali europee nel settore degli elettrodomestici, grazie alla strategica acquisizione di marchi italiani ed esteri, leader nei rispettivi segmenti di mercato.

Dalle ceneri della parentesi francese – che ha visto il disastroso tracollo di El.Fi. a danno della famiglia Nocivelli – nel 2003 vede la luce Epta, la cui holding operativa ha sede a Milano con l’obiettivo di mettere al centro il valore simbolico della famiglia. Nel primo decennio del 2000 il testimone è passato alla seconda generazione, nelle mani di Marco Nocivelli, che continua a guidare Epta seguendo l’esempio e gli insegnamenti del Fondatore e contando su un sistema centralizzato che fonda la propria solidità sull’ampiezza della base del gruppo e la diversificazione del rischio, operando in diversi mercati e aree geografiche.

Epta è conosciuta e radicata nel territorio veneto grazie al suo marchio Costan, allo stabilimento di Limana (BL), al brand Eurocryor e al sito produttivo di Solesino (PD). In particolare, la sede bellunese vanta una superficie coperta totale pari a 70.000 m2 e circa 1.000 addetti.

Il business di Epta è specializzato nella produzione e commercializzazione di sistemi completi per la refrigerazione commerciale, realizzati grazie all’integrazione di specifiche linee di prodotto proposte dai brand del Gruppo. Tra cui:

  • Vetrine e mobili frigoriferi tradizionali per alimenti freschi, sfusi e confezionati;
  • Banchi frigoriferi verticali e semi-verticali positivi per prodotti freschi confezionati;
  • Banchi frigoriferi verticali e orizzontali negativi per la conservazione di surgelati;
  • Banchi frigoriferi Plug-in a gruppo incorporato di piccola e media dimensione.

Inoltre, l’Azienda produce sia centrali frigorifere di piccola, media e grande potenza, sia celle frigorifere commerciali e industriali, concepite nell’ottica di una maggiore efficienza energetica, e per soddisfare l’esigenza di ottimizzazione degli spazi da parte dei Retailer.

Soluzioni tecnologiche 4.0

Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, ha dichiarato al convegno “Open to innovation” tenutosi a Milano nel 2017: “Abbiamo iniziato questa Rivoluzione già nei primi anni 2000. Il percorso che ci ha condotto dall’installazione del primo robot alle linee automatizzate di cui oggi disponiamo in tutti i nostri siti produttivi è stato lungo e complesso, ma il tempo ci ha dato ragione e oggi è chiaro che l’innovazione è davvero il futuro per un’industria manifatturiera che vuole vincere la sfida della competitività internazionale”.

Nello specifico, il gruppo ha mobilitato svariati milioni di euro negli ultimi anni attorno al paradigma di Industria 4.0. In un’ottica produttiva globale, infatti, sta affrontando un progetto specifico che prevede la digitalizzazione e la sincronizzazione dei dati di fabbrica e che opererà in parallelo 

al sistema informativo aziendale, prioritizzando le operazioni di produzione, logistica e manutenzione. Sono stati introdotti nuovi impianti di lavorazione lamiera e vetro e nuovi reparti di lavorazione dei tubolari in acciaio con tecnologia laser.

L’unione di una spinta alla digitalizzazione dei processi e una “greenizzazione” dei macchinari ha permesso alla System Engineering per la refrigerazione di realizzare sistemi frigoriferi con impianti di refrigerazione a CO2, tra cui spiccano le tecnologie FTE, FTE 2.0 ed ETE. Il Gruppo, dispone di un Centro di Innovazione dotato di software di simulazione del funzionamento dei prodotti. Anche dal punto di vista del processo produttivo e della sicurezza, vengono effettuate simulazioni ergonomiche per definire le specifiche tecniche delle attrezzature e delle postazioni di lavoro.

Impatto sulla revisione del Business Model

Il cambio di paradigma dettato dalla rivoluzione green si declina anche in nuove tecnologie che contribuiscono all’abbattimento delle emissioni mediante una refrigerazione naturale – rispettano la nuova F-Gas Regulation – garantendo al contempo le migliori performance ed una ridotta carbon footprint.

Cavalcando l’onda della servitizzazione, per i servizi post-vendita e di assistenza, il marchio dedicato EptaService ha diversificato le aree di intervento in due rami. Da un lato, la sanificazione dei macchinari a diretto contatto con gli alimenti avviene mediante l’utilizzo di vapore a 160° gradi e un biocida registrato come Presidio Medico Chirurgico.

Dall’altro, le soluzioni di retrofit e moderni programmi di telemonitoring prevedono il recupero del vecchio refrigerante HFC, il set up dell’impianto con aggiornamenti meccanici e di software sul punto vendita, il riempimento e la riaccensione dell’impianto con il nuovo refrigerante HFO a basso GWP.

Implicazioni organizzative

Il Gruppo dimostra un impegno attivo e transnazionale al reclutamento e alla formazione di nuove competenze professionali, come dimostrano i corsi d’aggiornamento che ogni anno si pongono l’obiettivo di preparare i professionisti.

Tra questi, il Training Center Frigoristi Luigi Nocivelli, l’unica scuola professionale in Italia per la formazione dei futuri tecnici frigoristi secondo la UNI EN 13313 e prima scuola in Europa dove è riprodotto un intero piccolo punto vendita dotato dell’innovativa tecnologia a CO2 transcritico, messo a disposizione da Epta.

In una dimensione Paneuropea, si contano la scuola francese Cantau EptaSchool 4.0, l’evoluto CO2 Training Centre Epta in Inghilterra.

X