Postioma di Paese (TV)

GALDI Srl

Variabili imprenditoriali e manageriali:
nuova vision aziendale di orientamento del business alla “servitizzazione”;
innovazione dell’immagine aziendale e conseguente attrattività per i talenti;
immissione di conoscenze e competenze elevate in ambito tecnologico, digitale, sostenibilità;
gestione innovativa delle relazioni esterne, con Università e Centri di Ricerca.

Prodotto

Soluzioni di confezionamento per prodotti alimentari in packaging di carta

Innovazione

Innovazione prodotto e costruzione di una architettura IoT per monitoraggio e controllo remoto

Business Model

Servitizzazione e supporto tecnico a distanza

Competenze

Team denominato "Machine Intelligence" con competenze in Data Science e Software Development

Più di trent’anni fa Galdino Candiotto, fondatore di Galdi e appassionato di meccanica, disegna e crea la prima riempitrice Galdi. La “Numero 1” nasce per rispondere ad un’esigenza della latteria di famiglia e di altre latterie locali: passare dal confezionamento nelle bottiglie di vetro ai cartoni in carta, un packaging più flessibile, economico e sostenibile.

L’azienda collabora attivamente con le principali realtà mondiali del settore del confezionamento e con università italiane per lo studio e lo sviluppo di nuovi impianti e innovazioni.

Le principali linee di prodotti sono:

  • Macchine riempitrici configurazione FRESH – riempitrici per latte fresco e succhi di frutta fino a 7 giorni di conservazione
  • Macchine riempitrici configurazione CLEAN – riempitrici per prodotti dairy fino a 10 giorni di conservazione
  • Macchine riempitrici configurazione ULTRA CLEAN – riempitrici per prodotti ESL dairy o beverage fino a 28 giorni di conservazione
  • Macchine riempitrici configurazione FRESH+CLEAN – riempitrici per prodotti fermentati fino a 30 giorni di conservazione
  • Macchine riempitrici configurazione ULTRA CLEAN – riempitrici per uova liquide fino a 60 giorni di conservazione
  • Macchine riempitrici configurazione WARM FILL – riempitrici per vino e prodotti ad alta acidità fino a 12 mesi di conservazione
  • Macchine riempitrici configurazione HOT FILL – riempitrici per succhi di frutta e prodotti acidi fino a 12 mesi di conservazione.

Galdi offre ai suoi clienti una gamma di servizi concepiti per accompagnarlo durante tutto il ciclo di vita delle riempitrici. I servizi Galdi nascono per rispondere ad esigenze precise e spaziano dalla formazione, alla consulenza, alla manutenzione, all’assistenza tecnica, grazie anche alle Service Business Unit dislocate in tutto il mondo.

Soluzioni tecnologiche 4.0

L’industria alimentare ha esigenze di interconnessione e di interazione uomo-macchina molto avanzate, ma allo stato attuale queste soluzioni sono estemporanee e si basano su sistemi sviluppati ad hoc e non trasferibili in altri contesti.

Galdi ha colto l’importanza di investire nelle tecnologie 4.0 per innovare, introducendo tecnologie abilitanti applicate alle proprie soluzioni di riempimento. Questa esigenza ha portato alla realizzazione di un’infrastruttura IoT che ha permesso all’azienda di raccogliere i dati provenienti dalle sue riempitrici in un cloud. Sulla base di questa infrastruttura è nata una piattaforma che raccoglie i servizi digitali di Galdi, tra cui l’applicazione MaSH (Machine System Health), un servizio digitale che permette di monitorare e mantenere l’efficienza produttiva delle riempitrici. L’idea era poter supportare i clienti nelle decisioni relative al proprio business.

Implicazioni organizzative

Con le innovazioni prodotte l’azienda ha creato nuovi servizi da offrire ai clienti avvicinandosi a dei modelli di business più vicini alla “servitizzazione”, con tali modalità afferma l’azienda “possiamo essere più vicini al cliente, raccogliere feedback dalle macchine per chiudere il loop della progettazione e quindi poter migliorare i prodotti”.  Questo ha rappresentato per l’azienda solo l’avvio di un processo di innovazione e digitalizzazione continua. 

Impatto sulla revisione del Business Model

Per il progetto MasH è stato necessario creare un team multidisciplinare avvalendosi sia di personale interno, nuove assunzioni e partnership con aziende specializzate. L’azienda è soddisfatta dei risultati raggiunti in tempi brevi e inoltre perché, nel contempo, è riuscita a formare un team con le competenze fondamentali per l’implementazione delle tecnologie caratteristiche dell’industria 4.0, costruendo una solida base per un futuro avanzamento tecnologico dei prodotti e dell’azienda. Si è inoltre rafforzata l’immagine di Galdi come azienda innovativa, non solo verso i clienti, ma anche nel territorio diventando attraente per i giovani talenti. Nei dodici mesi del progetto si sono dovute sostituire ben tre risorse strategiche in quanto dotate di elevate competenze molto ricercate dal mercato. Ora in Galdi esiste un team denominato “machine intelligence” con competenze di data science e software development. Si sta creando inoltre un altro team per la digitalizzazione dei processi interni.

X