La qualità dei prodotti conquistò il responsabile di una grande azienda che commissionò ai fratelli la costruzione di altre cabine. Quella prima commessa fece nascere la storia imprenditoriale di Italcab. Negli anni ’90, grazie alla crescita esponenziale dei volumi di vendita, comincia la sua esplorazione nel mercato internazionale, differenziando la produzione verso il movimento terra, l’edilizia e l’industria. Parallelamente continua la sua evoluzione produttiva: dalla realizzazione di un semplice involucro in metallo, alla produzione di modelli sempre più complessi, fino ad arrivare a moduli guida completi, perseguendo obiettivi di elevata qualità, sicurezza e comfort.
Un’importante tappa per l’innovazione interna è segnata nel 2005 quando giunge a completamento il progetto di gestione integrata del magazzino: la gestione a barcode che permette una movimentazione puntuale e veloce del materiale in transito nel magazzino. Nel 2006 in concomitanza con i 25 anni di attività si inaugura la nuova sede produttiva con l’inaugurazione del “Giardino dei tre filosofi” del poeta Luigi Cerantola e l’installazione dell’opera d’arte “Spazio Metallico” dell’artista Pino Barillà. Nel 2008-2009 viene realizzato un importante lavoro di co-design delle cabine con nomi quali Pininfarina e Porsche e venduta la prima cabina completa di barcode identificativo che permette la completa tracciabilità del prodotto, delle lavorazioni e dei suoi componenti.
Nel 2013 viene completata l’informatizzazione delle linee di assemblaggio e nel 2016 a fronte dei numerosi sforzi organizzativi l’azienda consolida la propria posizione sul mercato e, per la prima volta dopo la crisi 2008-2009, supera il fatturato raggiunto nel 2007, a fronte di un numero di modelli di cabina quasi raddoppiato. Nel 2019, dopo le linee di assemblaggio, la connessione tra produzione e sistema gestionale viene completata in tutti i reparti produttivi, consentendo la gestione di prodotti e processi sempre più complessi e la risposta più veloce alle variazioni della domanda. L’attenzione dell’azienda quindi viene posta su tutto il processo:
- dal progetto al prodotto;
- dal design all’ingegnerizzazione;
- dalla prototipazione alla validazione del cliente per passare alla produzione di serie;
- alla lavorazione della carpenteria;
- alla verniciatura e assemblaggio.