Parma (PR)

NUMBER 1 Logistic Group Spa

Variabili imprenditoriali e manageriali:
vision sull’innovazione ed efficienza; capacità e rischio per effettuare investimenti;
attenzione alla sostenibilità e azioni di natura sociale.

Prodotto

Logistica integrata, gestione di 9 Hub, trasporti verso la grande distribuzione con consegne punto a punto o multipunto

Innovazione

Interconnessione delle attività aziendali e gestione tramite App, sistema di Business Intelligence con report kpi e relazione cliente, co-packaging, tecnologia voice picking, digitalizzazione della documentazione e dispatch advice

Business Model

Notevole miglioramento nel servizio al cliente, reso possibile dalla digitalizzazione dei processi produttivi

Competenze

Rinforzo team Engeenering Deposit, attenzione alla sicurezza delle persone con introduzione di nuove tecnologie, formazione per facilitare l'inclusione sociale e professionale di immigrati

Leader in Italia per la distribuzione nei settori Grocery e FMCG, Number1 Logistics Group garantisce un livello di servizio eccellente, raggiungendo più di 100.000 punti di consegna appartenenti alla GDO e ai canali specializzati del settore Food & Beverage. Alcuni numeri: 9 HUB (Milano, Parma, Bologna, Roma, Caserta, Catania, Cagliari, Verona, Bari) servono direttamente la grande distribuzione con consegne punto a punto o multi punto; 29 Transit Point, strutture più leggere rifornite dall’HUB che distribuiscono la merce in consegna in modo capillare fino all’ultimo miglio.

Il vasto network di infrastrutture diretto, dedicato e capillare, conta su una moderna flotta di 2.300 automezzi per la movimentazione ed il trasporto, di sistemi informativi avanzati e personale altamente qualificato, che permettono di gestire ogni anno più di 1,5 milioni di consegne.

La superficie complessiva dell’intera struttura di 30.000 metri quadrati permette di dislocare in modo organizzato 43.000 posti pallet.

Nella vasta gamma di servizi offerti ci sono:

  • Trasporti, con 130 trattori e 480 semirimorchi;
  • Logistica e logistica integrata, che grazie al sistema di warehouse viene garantita la gestione efficiente del prodotto, del magazzino fiscale e del magazzino ricorrenze;
  • Pallet Pooling, ovvero sfruttare il recupero e la gestione dei pallet in termini di economia di scala;
  • Co-Packing, integrando il confezionamento e le consegne per un perfetto controllo dei tempi e dei materiali;
  • Re-Packing, grazie a linee di riconfezionamento dedicate e totalmente automatizzate;
  • Consulenza e progettazione, attraverso le due aree che si occupano di nuove collaborazioni o nuovi servizi e di analisi dei processi di magazzino;
  • Sistemi IT, attraverso più di 350 flussi distinti di integrazione dati;
  • Sicurezza, che riguarda anche la tutela del business e degli asset aziendali e coordina le attività di gestione dei rischi e delle emergenze.

Soluzioni tecnologiche 4.0

Fra le innovazioni di Number1 risalta il progetto Syncro 1, che nasce con l’obiettivo di razionalizzazione i flussi multi-produttore della filiera (Produzione, Distribuzione, Operatore Logistico) e la sua evoluzione Syncro 2.

A supporto della logistica, i trasportatori della flotta diretta utilizzano un’App (“Number1”) su smartphone con cui possono segnalare in real time l’esito della consegna che stanno effettuando.

Le informazioni raccolte dalle consegne vengono caricate online nel Customer Portal aziendale per essere immediatamente disponibili a tutto il sistema e il tutto è integrato con Google Maps. L’obiettivo dell’azienda per il futuro è quello di ampliare questo processo oltre la flotta diretta, integrando il sistema interno con quello in uso dalle altre compagnie.

Number1 dispone di una Business Intelligence in cui vengono riepilogati tutti i dati relativi ai processi operativi di trasporto e di magazzino. Su questi vengono costruiti dei report che rispettano specifici kpi, sui quali ci si confronta con i clienti.

Assieme alle aziende committenti, Number1 ha rivisto la gestione degli hub e la logistica di magazzino con la tecnologia voice picking – la preparazione degli ordini attraverso comandi vocali – e in piena compatibilità con i protocolli HACCP.

Altri punti di forza riguardano la pallettizzazione customizzata e un’attenta gestione degli slot di consegna, la digitalizzazione dei documenti di trasporto e dei dispatch advice.

Impatto sulla revisione del Business Model

Il mercato esclusivamente B2B ha visto l’introduzione di una parte B2C per quanto riguarda la distribuzione mezzo corriere.

Tra i servizi aggiuntivi, l’azienda ha associato anche il co-packing, a beneficio della velocità di consegna. La crescente attenzione alla sostenibilità ha portato Number1 a essere il primo gruppo logistico food and beverage a potersi vantare del marchio “B Corp” – Benefit Corporation, introducendo nello statuto l’obiettivo di perseguire a 360 gradi un modello di business sostenibile. Da anni infatti l’azienda si è impegnata nell’utilizzo di camion e furgoni a gas naturale e di carrelli al litio.

Inoltre, Number1 supporta dal 2013 l’attività logistica del Banco Alimentare fornendo servizi per il trasporto delle eccedenze donate dalle aziende agroalimentari, della grande distribuzione e della ristorazione.

Implicazioni organizzative

Le soluzioni offerte dal 4.0 hanno apportato alcune revisioni dell’organizzazione, tra cui: è stato rafforzato il team dell’Engineering Deposit. È stato adottato l’utilizzo di carrelli per la movimentazione con tecnologia blu light e sensoristica intelligente in alcuni magazzini, che riduce il rischio di incidenti e collisioni. Number1 ha avviato dal 2017 il progetto “New Experiment for Training”, che punta, in collaborazione con Ciac Onlus, a fornire a chi arriva in Italia strumenti che rendano più semplice l’inclusione sociale grazie a corsi di formazione professionale.

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