Piove di Sacco (PD)

PRESSOFUSIONE SACCENSE Srl

Variabili imprenditoriali e manageriali:
capacità di rischio in consistenti investimenti in innovazione di processo e prodotto;
attenzione ai consumi energetici; capacità di accesso alla finanza agevolata;
attenzione nella revisione delle professionalità con rinforzo di valori, energie, e competenze connesse alla R&S.

Prodotto

Produzione e lavorazione di getti pressofusi in alluminio

Innovazione

Robotica avanzata e collaborativa, integrazione digitale nei processi aziendali, controllo energetico di macchine/processi e reparti

Business Model

Notevole miglioramento nel servizio al cliente, reso possibile dalla digitalizzazione dei processi produttivi

Competenze

Crescita delle competenze interne a seguito delle innovazioni introdotte e aumento delle professionalità coinvolte, sviluppo e consolidamento del reparto R&S

Pressofusione Saccense Srl è un’azienda metalmeccanica di medie dimensioni che si occupa della produzione e lavorazione di getti pressofusi in alluminio che vengono spediti in più di 15 Paesi. L’Azienda è nata nel 1981 dal sogno e dall’ impegno di due fratelli, Enrico e Santino, e dalla loro piccola officina da 7 dipendenti. Intorno alla metà degli anni novanta, per rispondere alla crescente domanda dei propri clienti, l’azienda diversifica la produzione, integrando la finitura e la lavorazione meccanica dei propri prodotti.

Nel corso degli anni, effettuando sostanziali investimenti per la produzione e la qualità, l’Azienda rivolge la propria attività al settore della componentistica ad alto contenuto tecnologico. Con impianti che garantiscono un elevato grado di automazione, l’Azienda è in grado di produrre rapidamente getti pressofusi di precisione. La realizzazione di ogni stampo avviene attraverso una fase iniziale di progettazione, che si basa su un disegno 2D o 3D inviato dal cliente, e sulla base di questo disegno viene elaborato un modello tridimensionale industrializzato del particolare da ottenere in pressofusione.

Questo ha portato l’Azienda a diventare partner preferenziale di importanti aziende internazionali. Ad esempio, è tra i fornitori principali della Bosch.

Nella storia di successi di Pressofusione Saccense non sono mancati momenti di difficoltà. Nel 2019 l’Azienda ha subito i danni della crisi giunta dalla Germania a seguito dello scandalo “Diselgate”. La riduzione dei volumi di vendita attorno al 20%, costrinse a una ridimensione dell’organico complessivo.

Per quanto riguarda la produzione, in Pressofusione Saccense Srl sono presenti 15 isole completamente automatizzate per la pressocolata e la tranciatura di getti in lega di alluminio con presse da 200 a 660 tonnellate. Al fine di garantire un getto di elevata qualità e negli standard richiesti dai clienti si eseguono, con frequenze stabilite, analisi chimiche della lega fusa, controlli qualitativi per la porosità con strumentazione ai raggi X, lavorazioni meccaniche di prova e micrografie nelle zone significative; tutto questo in aggiunta ai classici controlli dimensionali e con i tamponi di verifica. Gli stampi vengono prodotti tramite fresatura con macchine CNC a 5 assi e velocità di lavorazione fino a 28.000 giri/min, senza utilizzare l’elettroerosione.

Le tre aree in cui si concentrano le principali attività dell’Azienda sono: automotive, tra cui componentistica per pompe e dissipatori di calore; Gas, con gruppi valvola e gruppi di regolazione, e Ciclismo, con manubri e pedali.

Soluzioni tecnologiche 4.0

Il progetto 4.0 condotto da Pressofusione Saccense Srl interessa principalmente 2 filoni: da un lato la robotica avanzata e collaborativa; dall’altro, l’integrazione digitale nei processi aziendali. Nel 2017 è iniziato questo duplice percorso ed è tuttora in corso con uno stato di avanzamento del 70%: è stata raggiunta la realizzazione di una nuova linea, arricchita da nuove fasi di lavorazione. Oltre alla digitalizzazione del nuovo processo, sta avvenendo anche un’integrazione digitale del processo di gestione dell’energia, costruendo e consolidando internamente forti competenze legate alla installazione, misurazione, modellazione e simulazione del comportamento energetico delle macchine, processi e reparti. La progettazione interna ed esterna è stata resa possibile grazie alla collaborazione di alcuni fornitori.

I risultati attesi dell’investimento economico che supera il milione di euro includeranno: un aumento di produttività della nuova linea, un aumento della qualità dei prodotti realizzati, un sistema di indicatori e di calcolo dei costi approfondito e aggiornato in tempo reale. L’azienda ha infine beneficiato degli strumenti relativi alle agevolazioni per l’applicazione delle attività 4.0, come l’iperammortamento o per l’acquisto di macchinari (nuova Legge Sabatini) o per le attività legate alla R&S (sfruttando il credito d’imposta).

Impatto sulla revisione del Business Model

Pressofusione Saccense Srl ha intrapreso un profondo adeguamento della logistica per essere competitiva nel servizio al cliente, perseguendo i seguenti obiettivi:

  • Puntualità delle consegne;
  • Flessibilità nella programmazione;
  • Aggiornamento continuo del fabbisogno ordinato (grazie all’uso di KanBan);
  • Giacenza di sicurezza garantita.

Tutto ciò è reso possibile anche dal software di produzione al quale sono collegati tutti i processi produttivi. Rendimenti, tempi di realizzazione e soste vengono continuamente monitorati e il sistema di pianificazione delle commesse viene aggiornato in tempo reale, evidenziando eventuali ritardi.

Implicazioni organizzative

La lungimiranza e la solidità della proprietà hanno permesso la crescita delle competenze interne e l’aumento delle professionalità coinvolte. Fondamentale per l’Azienda è stato l’inserimento di risorse in grado di apportare valori ed energie nuove, mentre nuovi processi sono stati integrati grazie a:

  • Necessità di visione trasversale dell’azienda;
  • Sviluppo e investimento in attività e metodologie di project e program management;
  • Creazione di nuove figure o ruoli;
  • Consolidamento del reparto ricerca e sviluppo.
X