Albignasego (PD)

TRANS CEL Autotrasporti Snc

Variabili imprenditoriali e manageriali:
investimenti nella creazione di una divisione di informatica e matematica applicata;
attenzione al passaggio di know-how generazionale;
creazione di rapporti con l’Università.

Prodotto

Trasporti conto terzi con una propria divisione di R&S: Lab Inno&Tech

Innovazione

Analisi dati storici per la simulazione dei trasporti

Business Model

Ottimizzazione delle operazioni di carico-scarico, digitalizzazione dei prodotti e dei processi

Competenze

Inserimento di figure professionali con background stem, competenze in Project Management e referenti per le Università

Da più di vent’anni opera nel settore dei trasporti conto terzi per industria e PMI e orienta il suo business verso l’information technology, una visione che accompagna l’attività principale mediante una costante ricerca verso l’ottimizzazione del proprio processo di lavoro. Trans-Cel è tra le poche in Italia, sicuramente l’unica in Veneto, con una divisione di ricerca di informatica e matematica applicata. Questo ha portato allo sviluppo di un software che consente di digitalizzare la richiesta del trasporto da parte della clientela, a cui risponde una comunicazione all’unità più vicina.

Tra le aree e le specializzazioni di Trans-Cel troviamo:

  • Groupage: sincronizzazione e associazione in tempo reale di più tipologie di merci compatibili;
  • Divisione ricerca e sviluppo applicazioni tecnologiche: il laboratorio tecnologico per lo sviluppo e ricerca di algoritmi per l’ottimizzazione della pianificazione del lavoro;
  • Divisione operativa per depositi e gestione di magazzino;
  • Divisione operativa per trasporti di merci pericolose “ADR”;
  • Divisione operativa per trasporti di rifiuti non pericolosi “R”;
  • Il trasporto urgente di lavorati e semilavorati per l’industria;
  • Il trasporto di macchinari per l’industria e in generale tutti i tipi di merci che richiedono una consegna veloce.

Soluzioni tecnologiche 4.0

La crescente ricerca di innovare ha dato alla luce la sezione LAB Inno & Tech, che gestisce la digitalizzazione dei processi e dei prodotti tramite due aree distinte: La prima, dal nome “Il Mio Responsabile Tecnico – IMRT”, riguarda nuovi metodi di condivisione che coinvolgono una networking agency in grado di declinare l’innovazione di processo grazie all’uso dell’informatica e della matematica applicata.  L’obiettivo è quello di andare oltre la tendenza ad adottare “iniezioni digitali” sugli stessi ingranaggi e sugli stessi processi e di implementare un reale cambiamento sistemico. Dall’altro lato l’innovazione di prodotto si concretizza nella “Chainment”, neologismo che sta per Supply Chain Management. Questa startup di Trans-Cel si propone, attraverso la creazione di una piattaforma che lega gli stakeholder che orbitano attorno al servizio dei trasporti, di creare una nuova community virtuale. La piattaforma, infatti, mira a integrare diverse tipologie di planning con degli algoritmi che aggregano i dati raccolti da fornitori e clienti per consentirne la condivisione in tempo reale. Questi due nuovi asset permettono di prendere decisioni aziendali tempestive e immediatamente applicabili, grazie al supporto di intelligenza artificiale in automatico o coadiuvate da algoritmi e simulazioni.

Impatto sulla revisione del Business Model

L’applicazione del machine learning riesce ad ottimizzare tutta la flotta a disposizione, rendendo più economica e veloce l’associazione della migliore sequenza di carico e scarico. È in fase conclusiva l’elaborazione di un sistema intelligente di simulazione e predizione dei trasporti che si andranno ad effettuare. Sulla base di dati storici reali sarà possibile anticipare la movimentazione di risorse, migliorando ancora i tempi di consegna.

Implicazioni organizzative

Trans-Cel è particolarmente attenta a raggiungere la possibilità di un passaggio di consegne generazionale senza perdita di know-how e di permettere ad un qualsiasi giovane di ricoprire un ruolo manageriale nel trasporto merci su strada, senza dover aspettare anni per creare l’esperienza fino ad ora richiesta. Le policy in questo senso sono anche mirate a ridurre il gap con le skills digitali minime dei manager sopra i 50 anni.

L’adozione delle soluzioni innovative 4.0 hanno reso necessaria l’introduzione delle seguenti figure: Responsabile R&S, Project Manager, Tutor Aziendale e Referente per l’Università.

X