Comunicazione e Cambiamento

Le skills per la Manifattura del Futuro di Marco Taisch

Capacità di comunicazione efficace con le persone, l'IT e ora anche con il sistema AI attraverso diverse piattaforme e tecnologie

Coloro che operano o opereranno nelle produzioni del futuro si dovranno confrontare con la connettività e lo scambio di dati ed informazioni oltre alle parti fisiche ed ai prodotti. In questo ambiente, le abilità per una comunicazione efficace sono fondamentali. La comunicazione efficace in questo ambiente include esseri umani, sistemi IT e AI, così come tutte le altre parti interessate. Le piattaforme IIoT e altre tecnologie consentono la comunicazione e lo scambio di dati in tempo reale. Tuttavia, la capacità di scomporre un problema complesso e spiegarlo agli altri, all’interno o all’esterno dei confini del settore, è un’abilità chiave, dato che anche i manager saranno soggetti ad una nuova mobilità e potranno  cambiare lavoro frequentemente, rendere veloce ed efficace il trasferimento delle conoscenze è più importante che mai.

Apertura mentale verso il cambiamento continuo e capacità di trasformazione che mettono costantemente in discussione lo status quo e avviano il trasferimento di conoscenze da altri campi

L’altra abilità chiave è difficile da esprimere a parole. Tuttavia, questa abilità potrebbe essere uno dei fattori più importanti per il successo delle operazioni di produzione futuri. 

I cicli di vita della tecnologia si sono ridotti drasticamente e con essi il volto della fabbrica e gli strumenti usati nella produzione.

I nuovi progetti di implementazione di nuove tecnologie saranno “la nuova normalità” e il cambiamento costante sarà una realtà con cui i lavoratori manifatturieri – compresi i manager – dovranno fare i conti.

Essi dovranno essere aperti ad apprendere costantemente e adattarsi alle diverse condizioni. La nozione di “padronanza completa” di una materia sarà una cosa del passato, e questo mette a dura prova anche i manager.

Il sistema di supporto tra i pari diventerà un elemento chiave in cui il mentoring o i sistemi di reverse-mentoring sono strade per affrontare questo cambiamento costante.

X