È imperativo per coloro che operano nella manifattura…, essere a proprio agio con le nuove tecnologie digitali. Non solo… sarà richiesto di sviluppare un livello base di comprensione delle nuove tecnologie di produzione digitale, degli strumenti, delle applicazioni e dei sistemi che permettono di interagire con questi sistemi, ma sarà anche sempre più richiesto di attivare e sviluppare nuove soluzioni digitali.
Per esempio, di adattare l’applicazione di un software di analisi per elaborare e visualizzare la crescente quantità di dati di processo o altre applicazioni ad alto valore aggiunto nella manutenzione predittiva o nella previsione dell’usura degli utensili che rendono operazioni di produzione più efficienti. Sebbene questo sia certamente diverso dallo sviluppo di nuovi software e applicazioni da zero, richiede una comprensione di base della codifica e dell’analisi dei dati che non era necessariamente parte delle competenze professionali precedenti.
In futuro, sarà necessaria una maggiore interpretazione delle informazioni digitali in quanto i processi di produzione stanno diventando più complessi e l’operatore deve fare affidamento su dati e informazioni secondarie invece di “vedere e sentire” da sé.